Abbigliamento Medico

abbigliamento medico

Abbigliamento medico: come vestirsi per lavorare in ospedali e cliniche

L’abbigliamento medico è una vera a propria uniforme da lavoro, obbligatoria per chi lavora in strutture ospedaliere pubbliche o private.

La normativa che regola il vestiario dei medici è regionale o provinciale, per cui si possono notare differenze a seconda dell’ospedale o della clinica del territorio.

Una buona norma è che l’abbigliamento medico si distingua da quello dell’infermiere e dell’operatore sanitario, al fine da rendere facile individuare il ruolo del professionista agli occhi di un paziente o di un visitatore.

Un’altra differenza, ad esempio, esiste tra il medico che visita un paziente e un chirurgo che opera in sala operatoria, le cui divise sono visibilmente distinte.

Abbigliamento medico: è importante vestirsi nel modo giusto

Le persone entrano in un ospedale per diverse ragioni e, molto spesso, si tratta di situazioni particolarmente delicate. Può essere per una semplice visita medica o per un ricovero, oppure per la necessità di andare a fare visita ad un parente; in ogni caso, le persone hanno bisogno di sentirsi rassicurate e serene.

L’ospedale, di per sé, non è un ambiente che infonde piacevoli sensazioni, data la natura stessa del luogo e di ciò che rappresenta, per cui è fondamentale mettere il più possibile a proprio agio, tanto i pazienti quanto i parenti in visita.

Il camice del medico: perché è bianco?

Normalmente, un medico ma anche un infermiere e un operatore sanitario indossano un lungo camice bianco, sempre ordinato e stirato. La scelta del colore non è lasciata al caso, ma stabilita sulla base del significato che questo trasmette.

Il bianco, oltre ad essere il colore per eccellenza che rappresenta pulizia e igiene, trasmette una sensazione accomodante e un senso di affidabilità.

I modelli di camice possono essere classici, ovvero quelli aperti sul davanti, o con bottoni o clip . Le maniche necessariamente lunghe fino al polso, che può essere stretto ed elasticizzato.

La divisa della sala operatoria: verde o azzurra

Molto diversa è la divisa del chirurgo. Il colore, in particolare, serve ad individuare immediatamente il ruolo del medico in quel momento. Il camice verde o azzurro si indossa, infatti, in sala operatoria, per poi essere sostituito da quello bianco quando il professionista svolge la regolare professione di medico.

La tonalità del verde o dell’azzurro, a seconda della clinica, è una scelta di tipo funzionale.

Il chirurgo durante l’operazione su di un paziente si può sporcare con il sangue. Il verde e l’azzurro attenuano il rosso ematico, che diversamente sarebbe ben visibile su un camice bianco.

Le scarpe mediche: come sceglierle

Per trovare le scarpe adatte a svolgere la professione di medico, in particolare nell’ambito delle strutture ospedaliere, bisogna pensare per prima cosa alla comodità e alla qualità. Questa professione richiede lunghe ore in piedi e spostamenti frequenti tra i reparti, per cui indossare un paio di scarpe non traspiranti e con suola piatta non è certamente la scelta migliore.

Le scarpe adatte a questo tipo di lavoro sono quelle sanitarie, realizzate con materiali appositamente studiati per garantire la massima sicurezza e comfort del personale.

Fondamentale è il tessuto della scarpa, della suola e del rialzo sul tallone, quindi è bene non essere parsimoniosi e acquistare scarpe con le seguenti caratteristiche:

  • tessuto traspirante e antistatico, per evitare di attirare la polvere;suola antiscivolo, per impedire di scivolare su pavimenti lisci e molto spesso bagnati;
  • tallone antishock, studiato appositamente per lavorare molte ore in piedi;soletta interna antibatterica e sterilizzabile, da poter igienizzare frequentemente.
  • Molti modelli, inoltre, sono studiati per poter essere lavati direttamente in lavatrice anche ad alte temperature per una migliore sanificazione.

Dove acquistare abbigliamento medico di qualità

Per essere certi di acquistare un prodotto di qualità è fondamentale sapere a chi rivolgersi. Esistono negozi e punti vendita specifici in articoli sanitari e prodotti medicali, in cui avere la certezza di fare un ottimo acquisto.

Medic’s Point è punto di riferimento in Puglia per la vendita di prodotti e articoli sanitari di qualità certificata. Se hai necessità di acquistare abbigliamento medico, rivolgiti al

nostro punto vendita o scegli tra la gamma di prodotti online e acquista direttamente sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *